Gestione degli Utensili


Software for manufacturing

jFMX è dotato di speciali politiche per la gestione degli utensili.

Visualizzazione layout delle rastrelliere e stato degli utensili

In jFMX è disponibile il layout, aggiornato in tempo reale, delle rastrelliere contenute nell’impianto.

Questa visualizzazione consente di verificare la disponibilità dei posti in magazzino, lo stato degli utensili caricati e dei manipolatori.

Monitoraggio stato di utilizzo degli utensili

jFMX consente di migliorare lo sfruttamento degli utensili gestendo la loro usura, attraverso l’impostazione di un valore di vita nominale e di soglia minima, in fase di carico. Ad ogni lavorazione, la vita residua viene decrementata dell’usura reale registrata dal CN, mantenendo quindi costantemente aggiornato lo stato di usura dell’utensile.

Sulla base degli ordini di produzione e delle fasi di lavoro impostate, jFMX ricerca gli utensili migliori tra quelli caricati in rastrelliera e li assegna alle lavorazioni da eseguire. jFMX ha quindi costantemente sotto controllo la richiesta e la disponibilità di utensili nel sistema.

L’operatore può interrogare il sistema sullo stato di utilizzo degli utensili presenti nell’impianto e sulla loro richiesta futura ed avere quindi la possibilità di preparare in anticipo il parco utensili adatto alle lavorazioni programmate o di scaricare quelli inutilizzati.

Operazione di carico utensile

Dal punto di vista operativo, il supervisore assiste l’operatore nell’attività di carico e reintegro degli utensili, attraverso l’acquisizione automatica di tutte le informazioni relative all’utensile, la visualizzazione sul terminale di queste informazioni, per un eventuale modifica da parte dell’operatore, e la proposta della migliore posizione all’interno del magazzino.

jFMX è in grado di gestire diverse informazioni relative all’utensile; le più importanti riguardano: la sua codifica, la taglia, i correttori geometrici, lo stato, la vita e la soglia critica, la richiesta di controllo lunghezza e presenza operatore, i dati tecnologici di default (avanzamento, velocità e sezione di power monitor).

Se gli utensili sono equipaggiati con chip di memoria (ad esempio pastiglia Balluff), al carico dell’utensile, jFMX visualizza le informazioni già scritte nella pastiglia associata.

jFMX è inoltre predisposto per l’integrazione con eventuali software di gestione della Tool Rool installati presso i clienti.

Operazione di scarico utensile

L’operatore può interrogare il supervisore, per conoscere gli utensili da scaricare. jFMX fornisce la lista degli utensili usurati, guasti, o non richiesti da alcuna lavorazione.

Premendo semplicemente il tasto di scarico dell’utensile selezionato, si avvia il movimento di scarico del manipolatore